[Air-l] R: Re: new vs old activism

vincenzobitti at tin.it vincenzobitti at tin.it
Tue Nov 21 03:07:59 PST 2006

si mi piace molto!

Magistrale la frase: "l’ultima” pubblicazione di
Simenon, la cui produzione sconfinata e l’edizione italiana
centellinata danno l’impressione che lo scrittore riesca a fare
letteratura anche da morto". Brava.

Una bella recensione .

Forse io
avrei sottolineato solo l'immaginario colonialista che esce. Il
rapporto sempre sullo sfondo di un mondo diverso e non compreso fino in
fondo. Una certa concezione dell'esotico e della diversità  un po'
contraddittoria come  possibilità di libertà ma anche come condanna. A
un certo punto Mittel, mi ricordo, fa una specie di sfogo della sua
volontà di essere "normale" e di essere condannato a una vita diversa
che lui in fondo odia. Una specie di anti-Marlow. Marlow cerca il
viaggio , lo intraprende fino in fondo alla ricerca di Kurtz. Poi
entrambi i libri finiscono in maniera simile Kurtz che gridal "l'Orre,
l'orrore", Mittel " Barranquilla, barranquilla" una specie di richiamo
ironico a Conrad!?!?

Va beh a prersto

Baci!!

[...]
che lui in fondo odia. Una specie di ant-Kurtz!

originale----
<air-l at listserv.aoir.org>

Lisa Gye <lgye at groupwise.swin.edu.au> wrote:

> [...]
(2002) Future Active: Media Activism and the Internet,
Routledge.

>Barry Saunders
>QUT sessional academic
>http://creativeindustries.qut.com